
IL PORTALE 1 & 2
INTRO
PORTALE 1:
Un misterioso portale si è aperto in un laboratorio segreto.
Sembra che conduca a un'altra dimensione, ma le persone che lo stavano studiando sembrano scomparse improvvisamente.
Avrete 60 minuti per decidere cosa fare prima che il fenomeno si ripeta. Starà a voi scegliere come affrontare il problema: cercherete un contatto con le entità, o distruggerete il portale? L'esperienza cambierà completamente a seconda delle vostre scelte.
Esprimete il vostro libero arbitrio! Che strada sceglierete?
PORTALE 2:
Avete già sfidato il Portale ottenendo il vostro finale unico, la minaccia però è solo stata rallentata, è giunto il momento di riprendere l'avventura da dove l'avete lasciata!
Se siete stati abbastanza abili la volta precedente forse avrete collezionato qualche prezioso artefatto che vi tornerà utile nella vostra nuova avventura, o forse no, chi può dirlo?
I finali raggiungibili sono ben 23! Quale sarà il vostro?
RECENSIONE ESCAPE ADVISOR:
GIOCATE ENTRAMBE LE ESPERIENZE IN SUCCESSIONE - RECENSIONE GLOBALE DI ENTRAMBE
ESPERIENZA (Ottobre 2025):
Le esperienze de "Il portale 1&2" ispirate alla famosa serie Stranger Things, ci hanno lasciato la sensazione di un impegno creativo vanificato da evidenti criticità che minano la fluidità e la qualità del gioco. Nonostante una buona fattura dei singoli enigmi la giocabilità è risultata per noi piuttosto discutibile. Il concept delle esperienze ruota attorno all'arbitrio, ovvero alla possibilità per i giocatori di compiere scelte determinanti. Purtroppo, nella pratica, abbiamo toccato con mano questa facoltà in maniera esigua. Durante la sessione, questa opportunità è apparsa quasi impercettibile e, nei rari momenti in cui era presente, l'abbiamo trovata poco funzionale ai fini del gameplay. Il problema principale risiede però nella convivenza delle due esperienze: La presenza di elementi appartenenti a una sessione ma estranei all'altra rende la giocabilità macchinosa e spesso l'apparente fluidità è stata interrotta dalla necessità del Room Master di intervenire per specificare a quale capitolo appartenesse un determinato oggetto o enigma. A nostro parere, sarebbe fondamentale un espediente per introdurre una simbologia o una segnaletica chiara per distinguere gli enigmi dei due capitoli, evitando blocchi e frustrazioni inutili, oltre che perdita di tempo. La stanza, in conclusione, ha un potenziale che si può sfruttare con una gestione più lineare e logica degli spazi e una migliore implementazione del sistema di scelte, eliminando quelle davvero superflue. Al momento, l'esperienza generale risulta poco scorrevole e troppo frammentata. Esperienza quindi, a nostro avviso, migliorabile.
VOTO DA 1 A 5 STELLE
ALLESTIMENTO AMBIENTI ⭐⭐
ENIGMI ⭐⭐⭐
ESPERIENZA GENERALE ⭐
STORIA ⭐⭐


