CRONOS ESCAPE ROOM ARRIVA A ROMA: ECCO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

24.11.2019

Nel corso del nostro soggiorno veronese in occasione della Fiera delle Escape room noi di ESCAPE ADVISOR ROMA abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona il titolare del marchio Cronos che ci ha confermato - come già sapevamo - l'apertura di una sede a Roma. Questo brand è già presente a Verona, Brescia, Padova, Ravenna, Varese, Treviso, Perugia e Pescara. Le stanze che potremo giocare nella Capitale sono 5: Psycho Hospital, Area 51, Il regno di Atlantide, l'Inferno di Dante e Jurassic World. Dove? La nuova sede sorgerà in Via Gregorio VII, 205. A svelarcelo è stato proprio il numero uno del franchising Alberto D'annibale.

GIOVANE MENTE - Alberto D'Annibale, 23 anni con il solo impegno autodidatta è arrivato ai vertici del successo con le Escape Room e ce lo ha raccontato nel nostro incontro:« Ho iniziato a lavorare a 18 anni in un network di Verona, una rete commerciale di App sviluppate per cellulari, dove sono diventato responsabile di cinque regioni, fatturando un milione l'anno. Ho guadagnato, così, in tre anni circa 300mila euro, soldi che ho investito rischiando tutto nei primi negozi di Escape Room. È stato un salto nel vuoto, senza finanziamenti da parte di nessuno, ma ce l'ho fatta ed è stato un grande successo. Ho lavorato sodo, aprendo un negozio ogni mese e mezzo. Volevo fare qualcosa di grande da subito, per me è inutile andare all'università se non sai cosa vuoi veramente. Volevo fortemente lavorare, lo studio universitario mi avrebbe proiettato nel lavoro davvero troppo tardi». D'Annibale ha già aperto oltre a Verona altre cinque filiali in Italia, (a Brescia, Padova, Varese, Treviso e Ravenna), ed entro fine anno - oltre alla sede romana - ne aprirà altre a Perugia, Bologna, Firenze e Torino.
IDEE CHIARE - La giovane ambizione ha portato Alberto D'Annibale a identificare da subito i punti di forza del suo franchising: 

  • Scenografie professionali (realizzate dagli scenografi di Gardaland)
  • Enigmi studiati da una società specializzata
  • Marketing strategico

Questa formula ha permesso di aprire una decina di sedi in soli 18 mesi:« Dalla registrazione del marchio il primo Cronos è stato aperto ad Aprile 2017 a Verona, da lì poi abbiamo continuato a migliorare e implementare le sale, lanciando successivamente la versione 2 (Roma/Perugia) e poi la 3 (Pescara/Parma e le prossime). Questa su Roma sarà la più grande e più importante del gruppo, partiamo con 5 temi per poi possibilmente allargarci un domani».

COLLABORAZIONE TRA IMPRENDITORI - Attraverso la nostra chiacchierata con Alberto D'annibale abbiamo scoperto una persona disponibile e molto incline a ogni tipo di partnership:«In ogni campo dell'imprenditoria e quindi anche in quello delle Escape room credo fortemente nella collaborazione tra gli specialisti del settore. In ogni sede e città siamo super open a collaborazioni con altre escape room e crediamo fortemente nelle sinergie tra imprenditori. Spero, e sono convinto, che anche a Roma ci sarà la possibilità di confrontarsi e collaborare con altri titolari di Escape room per fare in modo che questa forma di intrattenimento cresca sempre di più».